Lotta Europea

Lotta Europea

domenica 6 novembre 2011

Un continente a stelle e strisce?

Lotta Europea / / 0
Abbiamo spesso notato come l’Africa sia diventata negli ultimi tempi uno dei principali obiettivi strategici di Pechino, vediamo, ora, quali sono le ultime contromosse della Casa Bianca che sembra intenta ad aprire un nuovo fronte di guerra per contrastare la supremazia cinese nel continente nero. Naturalmente una guerra-ombra, senza dichiarazioni ufficiali, in pieno Obama style.
La prova più evidente si è avuta circa 15 giorni fa, quando Washington ha annunciato l’invio di un manipolo di cento soldati in Uganda per combattere la Lord’s Resistance Army, gruppo armato guidato dal “portavoce di Dio” Joseph Kony. Due particolari di questa spedizione: l’esercito ribelle non è stato neanche inserito nella “black list” delle organizzazioni terroristiche e, ancora più interessante, il plotone americano ha libertà di sconfinare negli altri stati dell’Africa centrale. Si tratta sostanzialmente di uno scambio di favori tra Uganda e Stati Uniti: in cambio dell’appoggio contro i miliziani di Kony, l’Uganda, insieme al Burundi, costituisce la base da cui partono i droni a stelle e strisce per colpire in Somalia i militanti di al Shabab.
In Somalia opera anche l’esercito kenyota e proprio il Kenya costituisce uno dei principali partner africani di Obama, come dimostrato dall’appoggio di Biden al primo ministro Raila Odinga, autore di una recente riforma costituzionale. Oltretutto è Nairobi la città dove la Clinton ha incontrato Sheikh Sharif Sheikh Ahmed, il presidente somalo sponsorizzato dagli U.S.A.
Nella strategia africana di Obama ci sono anche l’appoggio all'indipendenza del Sudan meridionale, i movimenti nel Congo pre-elettoralle e, naturalmente, la fine del regime di Gheddafi.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9