Lotta Europea

Lotta Europea

sabato 19 marzo 2011

Chi ha incastrato Mu'ammar Gheddafi?

Lotta Europea / / 0
L'ONU ha autorizzato la "no fly zone" sulla Libia, e la NATO si prepara ad "azioni appropriate" per dare effetto alla risoluzione (il virgolettato è del segretario generale Rasmussen): fuori di metafora, ci si prepara all'intervento militare.
Uno scenario che non fa che dimostrare, per l'ennesima volta, come se ce ne fosse ancora bisogno, alcune nostre radicate convinzioni.
Primo, che il colore (politico, non fraintendeteci!) dell'inquilino della Casa bianca non modifica la politica estera statunitense: la dottrina Bush, che all'indomani dell'11 settembre ha sancito la legittimità dell'intervento ovunque fossero a rischio gli interessi di Washington è ancora in vigore, anche in tempo di presidenza Obama. Solo che per schierarsi, il presidente abbronzato ha atteso la più che scontata risoluzione ONU contro il dittatore di turno.
Secondo, che il colore dell'inquilino di Palazzo Chigi non modifica la politica estera italiana: come il governo D'Alema ai tempi della guerra in Serbia, così l'esecutivo Berlusconi, per bocca del ministro La Russa, ha messo a disposizioni sette delle proprie basi "senza alcun limite restrittivo all'intervento". Nonostante i passati baciamano. E l'opposizione non ha perso tempo a mostrare la propria inconsistenza politica, accodandosi al coro degli interventisti: "la Grande Proletaria si è mossa".
Terzo, che Al-Qa'ida non è altro che il paravento dietro cui si nascondono gli interessi statunitensi-sauditi. Come in questo caso: Gheddafi, infatti, è da tempo fiero avversario dell'Arabia e dei vari emirati del Golfo. Nemico economico perché concorrente nelle esportazioni petrolifere verso l'Occidente: Gheddafi arrivò, nel 1976, ad organizzare il rapimento dei ministri dell'Opec a Vienna come vendetta per la linea ribassista imposta da Riad nella politica del prezzo del petrolio. Una avversione alla tendenza saudita, condivisa anche dall'Iraq di Saddam Hussein (già destituito da un intervento militare), dall'Algeria (altro focolare di rivolta), dall'Iran (prossima vittima?) e dal Venezuela. Nemico politico, da sempre schierato contro la dinastia saudita, tanto da accusare pubblicamente, durante una riunione plenaria della Lega Araba nel 2003, re Abdullah, colpevole di aver permesso la violazione della Mecca in occasione della prima Guerra del golfo nel 1991.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9