Lotta Europea

Lotta Europea

sabato 11 settembre 2010

Burn a Koran Day

Lotta Europea / / 0
Oggi, 11 settembre 2010, a nove anni esatti dall'attentato alle Twin Towers, si sarebbe dovuta svolgere l'iniziativa lanciata dal pastore Terry Jones di bruciare copie del Corano assieme ai 50 fedeli della sua chiesa Dove World Outreach, ricavata in un capannone della Florida rurale.
Si sarebbe, ma non si è fatto: alla fine il religioso ha ceduto di fronte alle pressioni della comunità internazionale e del governo di Washington. Si è convinto che a fronte della sua rinuncia, l'imam di New York desisterà dal progetto di costruire una moschea a Ground Zero. "Crediamo che l'imam manterrà la parola data", ha detto. Ma l'imam non ha espresso nessuna parola, non è stato sottoscritto nessun accordo, nessuno scambio: semplicemente non c'è stato nessun contatto, nemmeno per interposta persona, tra i due. E nessun incontro è in programma per i prossimi giorni.
Insomma, sembra tutto una grande bufala. Solamente una farsa. Una montatura giornalistica.
Ma in molti ci sono cascati: a Copenhagen un uomo, un islamico di origine lussemburghese, ha cercato di farsi saltare nei bagni del Jorgensens Hotel (rimanendo l'unico ferito dell'esplosione non riuscita); in Afghanistan sono numerose le manifestazioni anti-statunitensi e a Bala Baluk un civile è rimasto ucciso da un colpo di arma da fuoco (sparato da chi: da un soldato americano o da un manifestante locale? Non è dato saperlo) mentre a Faizabad, dove in migliaia sono scesi in piazza bruciando le bandiere a stelle e strisce sono cinque i feriti da colpi di pistola; in Belgio, un'associazione islamica ha invitato i propri seguuaci a bruciare le bandiere statunitensi.
Rimane un solo dubbio: chi ha fatto da megafono al solitario predicatore? Chi ha soffiato sulla brace? Chi ha fatto sapere agli afghani che sono scesi in piazza che in America 50 persone, radunate in un garage, volevano bruciare alcune copie del Corano? Certo, giornali e tv non potevano ignorare le parole del generale Petraeus una volta che questi si era pronunciato pubblicamente contro gli intenti di Terry Jones. Certo, non potevano ignorare la notizia di un rogo di libri sacri se ha diffonderla per prima era il CAIR, il Council on American-Islamic Relations: il 19 agosto, questa ONG avevva diramato la notizia al suo enorme network di contatti, trasformando quello che era poco più che una bravata in una notizia.
Accendendo la miccia di un incendio che si è presto diffuso in tutto il mondo. Un incendio su cui, a qualcuno, fa comodo gettare benzina piuttosto che acqua. Pronti a dover fronteggiare nuove emergenze islamistiche, nuove reti del terrore, nuovi stati-canaglia.
E intanto in Kansas la chiesa battista di Westboro ha annunciato di essere pronta ad andare avanti nell'iniziativa del rogo, se Terry Jones dovesse definitivamente mollare.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9