Lotta Europea

Lotta Europea

venerdì 20 agosto 2010

Guantanamo è ancora lì

Lotta Europea / / 0
Nonostante le promesse del premio Nobel per la pace, il carcere di Guantanamo è ancora aperto, con circa cinquanta "sospetti" rinchiusi in attesa di processo.
E queste sono ore decisive per il procedimento contro il giovane Omar Khadr, arrestato in Afghanistan dalle forze speciali Usa quando era ancora quindicenne: per la prima volta dal 1945, un minore sarà giudicato da un tribunale militare, e il primato sarà degli Stati Uniti. Come se non bastasse , il presidente del tibunale militare ha stabilito che le confessioni rilasciate dall'imputato nel carcere di Guantanamo sarano ritenute valide ed utilizzate contro di lui, nonostante testimonianze e documenti dimostrino come il ragazzo abbia subito minacce e abusi durante la detenzione perché confessasse: un ufficiale dell'esercito ha confessato che la sua squadra minacciò il ragazzo di stupro collettivo e di morte se non avesse collaborato.
Si è chiuso invece giovedì (con la condanna a 14 anni di prigione) il processo contro Ibrahim Al-Qosi, cuoco cinquantenne di Bin Laden, a seguito di un accordo segreto tra accusa e difesa, che non sarà reso pubblico fino a quando il testo non sarà esaminato dal presidente delle commissioni militari: la prima condanna dell'amministrazione Obama, accompagnata da un accordo segreto e da una sentenza fittizia,si dimostra, insomma, una farsa.
L'ennesima dimostrazione di come il presidente coloured, leader dei democratici e delle anime belle di ogni paese, avvalli nei fatti la politica del suo predecessore Bush in materia di sicurezza nazionale e violazione dei diritti umani: detenzioni illegali e illimitate, tribunali militari speciali, mancanza di trasparenza e omicidi mirati con i droni.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9