Lotta Europea

Lotta Europea

martedì 15 giugno 2010

Ustica e Bologna, 30 anni dopo

Lotta Europea / / 0
Il 27 giugno 1980 l'aereo di linea I-TIGI DC-9 Douglas della compagnia Itavia si squarciava in volo e precipitava in mare al largo dell'isola di Ustica, causando la morte di 81 passeggeri. Oggi, 15 giugno 2010, a quasi 30 anni di distanza, la Corte d'Appello di Palermo condanna lo Stato al pagamento di 1 milione e 240mila euro ai familiari delle vittime a titolo di risarcimento.
Un leggitimo e doveroso risarcimento in favore dei parenti dei morti, ma non basta. Non possiamo che chiedere ed esigere la verità su uno dei grandi misteri della nostra storia recente, su quello che appare sempre più come un vero e proprio atto di guerra. Aerei NATO e libici in volo nello spazio aereo italiano nel mezzo della crisi Washington-Tripoli, procedure di allerta ignorate, ritrovamenti di apparecchi dell'areonautica militare libica caduti a terra in data prossima o coincidente con quel maledetto 27 giugno, morti e suicidi sospetti di testimoni e persone informate dei fatti, depistaggi, telefonate anonime: la teoria del "semplice" incidente aereo non convince e non regge.
E con Ustica chiediamo luce e verità sulla Strage di Bologna del 2 agosto 1980, le cui piste, purtroppo poco battute dai magistrati, rimandano ancora una volta a Tripoli e si intrecciano con quelle dell'aereo DC-9 dell'Itavia, inabissatosi a largo dell'isola palermitana. Perché le tre condanne passate in giudicato con cui si è chiuso il processo per la bomba alla stazione (Fioravanti, Mambro e Ciavardini)chiedono Giustizia, perché il loro coinvolgimento contrasta qualsiasi logica, perché tre capri espiatori non possono e non devono costituire un risarcimento per i familiari delle vittime, perché gli inquirenti ci devono ancora dire quale sono i moventi e quali i mandanti.
Giustizia e verità su Ustica!
Giustizia e verità su Bologna!

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9