Lotta Europea

Lotta Europea

martedì 29 giugno 2010

Le carceri scoppiano / 2

Lotta Europea / / 0
Il ministro della Giustizia Alfano, il ministro delle Infrastrutture Matteoli e il capo del dipartimento di Protezione Civile hanno annunciato il nuovo piano carceri, il dodicesimo in 24 mesi: 11 nuove carceri con 450 posti ciascuna e, nei penitenziarigià esistenti, 20 nuovi padiglioni da 250 posti letto per una spesa complessiva di 661 milioni di euro.
Neanche una parola sulla riforma delle pene. Neanche una parola sulla riforma del processo penale. Neanche una parola sulla custodia preventiva, usata sempre più spesso come arma intimidatoria per arrivare ad una confessione del sospettato. Solo l'annuncio di nuove carceri, una goccia nel mare: 9mila posti in più che aggiunti agli attuali 42mila fanno un totale di 51mila letti a fronte di una popolazione di 68130 detenuti. Per costruire questi nuovi istituti ci vorranno anni: come pensa il governo di fronteggiare il problema nel periodo d'attesa? Che farà mentre i detenuti continueranno ad aumentare nel tempo, e gli aumenti preventivati si dimostreranno ancora di più insufficienti?
Traduzione dell'annuncio governativo: tanti soldi pubblici da spendere, tanti appalti da commissionare e gestire, una bella torta da spartire, nessuna soluzione al problema, reale, del sovraffollamento delle carceri. In compenso qualcuno guadagnerà qualche soldino.
Intanto, tra il 27 e il 29 giugno, nelle celle italiane si sono contati altri 2 suicidi e altri 3 tentati suicidi.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9