Lotta Europea

Lotta Europea

domenica 2 maggio 2010

Le carceri scoppiano

Lotta Europea / / 0
Teramo, 27 aprile: Gianluca Protino si è tolto la vita intorno alle 7,30 nel carcere cittadino, impiccandosi con i lacci delle scarpe, che usualmente vengono tolti a chi sta in galera (ma nessuno li aveva tolti a lui, che pure era nel reparto di Alta Sicurezza). Era in attesa di giudizio. È il 19esimo suicida nelle carceri dall’inizio del 2010.

Perché tutti questi suicidi? Quale è la situazione delle carceri italiane? Di certo non si può esaurire l’argomento in queste poche righe, ma qualche numero è possibile e doveroso fornirlo.

Nella penisola ci sono 206 strutture carcerarie, con 43000 posti letto regolamentari per 67452 detenuti (di cui una metà circa in attesa di giustizia, quindi, a rigor di logica e a rigor di legge, INNOCENTI): altri 400 ordini di carcerazione e si raggiungerà anche quota 6800 uomini, ossia quella delle persone che si stimano possano essere stipate nelle celle, sacrificando le condizioni di vita dei detenuti. Giorni o al massimo mesi e non sarà più possibile arrestare. Non sarà più possibile condannare. Non sarà più possibile eseguire ordini di custodia cautelare. I delinquenti, anche qualora fossero acciuffati, andrebbero liberati e soprattutto non sarebbero reclusi nelle patrie galere. Il fallimento dello stato democratico, un incubo per le anime belle di questo paese.

La situazione è oggettivamente gravissima. Grave è il rischio della saturazione del sistema carcerario e l’impossibilità di punire i colpevoli di orrendi reati. Altrettanto grave (o forse ancor più grave) è il fatto che esseri umani vengano stipati nelle strutture carcerarie, oltretutto strutture vecchie e fatiscenti.

E non basta più emanare un “piano carcere”, non bastano più i provvedimenti emergenziali. Bisogna scarcerare. Scarcerare, non vi è altra possibilità. Scarcerare, con razionalità, ma scarcerare.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9