Lotta Europea

Lotta Europea

lunedì 12 aprile 2010

H2Oro

Lotta Europea / / 0
Qualsiasi organismo terrestre, dal più semplice al più complesso, ha bisogno di quel composto chimico chiamato acqua. Di questa verità alcuni non sembrano convinti.
I governi d’Europa, compreso quello italiano, stanno cercando di privatizzare l’acqua con delle leggi “ad hoc”, come l’art. 15 del d. l. 135/09 nel caso italiano. A sollecitare la “filosofia” dell’acqua privata sono le multinazionali e le élites capitalistiche che imperversano nei mercati mondiali per mezzo degli organismi sovranazionali e dei politici, loro zelanti servi. Primo tra tutti il filantropico Fondo Monetario Internazionale, che per un periodo ha elargito prestiti a condizione che alcuni paesi si conformassero a programmi di aggiustamento strutturale, inclusa la privatizzazione delle risorse idriche.
L’episodio più famoso è accaduto a Cochabamba in Bolivia, dove fu privatizzata anche l’acqua piovana e venne punito chi tentava di raccoglierla. Moltissimi boliviani non potendo sostenere la spesa per avere l’acqua erano costretti a fare inutili sacrifici. Tuttavia il popolo è sceso in piazza assediando la città e ha vinto. Vittoria, quella di Cochabamba, che è costata 6 morti e numerosi feriti. Lo stesso scenario si potrebbe benissimo presentare da un giorno all’altro anche nella nostra Europa. Infatti è stata approvata una Dichiarazione Ministeriale dalla Commissione mondiale dell’acqua che sancisce la vittoria della concezione di acqua come bene di mercato e non come diritto primario e inalienabile degli uomini. Secondo sempre l’alquanto discutibile “dichiarazione”, l’acqua deve avere un prezzo di mercato calcolato e definito sul costo totale di produzione.
L’acqua è un bene primario della vita e ridurla a merce di consumo è tipico del sistema capitalista, il quale sacrifica il diritto naturale e la giustizia all’altare del libero mercato.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9